14/03/2008

FOTOVOLTAICO: IN ITALIA INSTALLATI OLTRE 83 MW

Il GSE ha già riconosciuto 15 milioni di euro di incentivi. Trentino Alto Adige e Lombardia le regioni con maggiore potenza installata

La potenza installata degli impianti fotovoltaici incentivati dal Conto Energia ha raggiunto, a oggi, oltre 83 MW su tutto il territorio nazionale. Tale potenza si riferisce a 8.030 impianti entrati in esercizio (tra Vecchio e Nuovo Conto energia) da quando è attivo il meccanismo di incentivazione dell’energia prodotta da fotovoltaico gestito dal GSE.

Di questi impianti, 3.911 sono relativi ai piccoli impianti (compresi tra 1 e 3 kW), 3.583 ai medi impianti (compresi tra 3 e 20 kW) e 536 ai grandi (superiori a 20 kW). Le regioni con una maggiore potenza installata sono Trentino Alto Adige (9,5 MW)) e Lombardia (8,9 MW), mentre quelle con minore potenza installata il Molise (139 kW) e la Valle D’Aosta (106 kW).
Il Gestore dei Servizi Elettrici ha riconosciuto, da quando è attivo il Conto Energia, 15 milioni di euro in incentivi. Sul sito del GSE, all’indirizzo ww.gsel.it, è possibile consultare, in tempo reale, i dati relativi potenza, numerosità e ubicazione geografica degli impianti.

Commenti

Vorrei sapere se una volta usufruito della tariffa incentivante sia sempre possibile detrarre il 55% del costo totale dell'impianto iva ed istallazione inclusa.
La stessa curiosità riguarda anche le imprese

Scritto da: luigi | 18/03/2008

La detrazione del 55% (o Premio abbinato all'uso efficiente dell'energia negli edifici) può essere applicata quando l'installazione di un impianto FV (di potenza installata minore uguale a 20 kWp che operano in regime di scambio sul posto) solamente dopo l'intervento/installazione impianto FV.
Questo perchè, per avere il "premio", c'è bisogno di presentare due attestati di certificazione energetica (ante e post intervento/installazione impianto FV) che dimostrino che l'intervento comporti una riduzione del 10% dell'indice di prestazione energetica dell'edificio e/o unità immobiliare.

La normativa parla di edifici e unità immobiliari; non sono sicuro per il discorso "imprese"

Saluti solari

Scritto da: Federico Brucciani | 20/03/2008

Ciao, Per saperne di più su fotovoltaico, solare termico, pannelli solari, cogenerazione, eolico vi segnalo il sito http://www.bcp-energia.it

Scritto da: mimmob32 | 18/05/2008

Complimenti per il sito

Scritto da: Roberto Togni | 01/10/2008

Vedremo ora la situazione del settore del fotovoltaico con il nuovo conto energia.

Scritto da: Oviera | 28/08/2012

Scrivi un commento